© Lara Dipietro
Ascoltare un podcast su un argomento che interessa è un’esperienza arricchente e rilassante: si può imparare tanto e viaggiare con la mente anche facendo la fila alla posta o le pulizie o aspettando l’autobus che non passa… Ogni momento vuoto o noioso può diventare speciale! Certo, ne esistono di tantissimi e non è facile trovare quelli giusti.
Noi ne abbiamo selezionato dieci rivolti a tutti gli amanti dei libri: nuove proposte, aneddoti su scrittori ed editori, lezioni di letteratura da poter ascoltare gratuitamente su Spotify. Buon ascolto!
-
Libri a colazione
Ogni sabato mattina, l’editor, scout e giornalista Chiara Berretta Mazzotta, nota sul web come Bookblister, suggerisce ai lettori un romanzo e un saggio da leggere. Sono episodi brevi e piacevoli da ascoltare, un ponte tra lettore e parole con cui cominciare bene la giornata.
2. La libraia tascabile
Altri consigli di lettura arrivano dalla lettrice e libraia Cristina di Canio. Anche in questo caso si tratta di episodi brevi, ma capaci di raccontare le infinite emozioni e suggestioni che un buon libro può suscitare.
3. Tra le righe
Ha un approccio più trasversale il podcast del giornalista, saggista e consulente editoriale Filippo Maria Battaglia. Nel suo “spazio” virtuale autori, storici, critici e autori si incontrano per parlare di libri e letteratura, di storie di vita e scrittura.
4. Morgana
È dedicato alle donne fuori dagli schemi il noto podcast ideato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Episodi avvincenti, che hanno cura dei dettagli e sfumano in atmosfere che ci si porta dentro per molto tempo. Tra le “morgane”, tante le scrittrici presenti: J.K. Rowling, Jean Rhys, Astrid Lindgren, le sorelle Brontë, Elena Ferrante, Margaret Atwood.
5. Quarta di copertina
Altro spazio accogliente e brioso dedicato alle storie di chi si nasconde tra le righe dei libri che più abbiamo amato: Lewis Carrol, Stephen King, Franz Kafka, Boris Pasternak, Italo Svevo, solo per citarne alcuni. Affidati alla voce di Anna Rusconi, in questo “spazio non spazio” aneddoti e contraddizioni si alternano a pillole di letteratura e retroscena sulle vite degli scrittori.
6. Scaffali Roversi
Alle isole felici per chi ama fantasticare sulla vita di scrittrici e scrittori aggiungiamo il podcast dello scrittore Paolo Roversi: otto episodi dedicati all’autrice (Agatha Christie) e ai sette autori che più lo hanno influenzato.
7. Letteratura a distanza
Chi lo ha detto che per studiare servono solo i libri? Esistono podcast pensati per imparare o ripassare in modo alternativo la letteratura. Quello di Gabriele Peretti è tra questi: audiolezioni adatte a memorizzare in maniera semplice e piacevole l’opera di autori quali Dante Alighieri, Guido Cavalcanti, Gabriele D’Annunzio e molti altri.
8. Letteratura del Novecento
Ha un impianto più accademico il podcast del professor Luigi Gaudio, un insieme di lezioni su alcuni dei più importanti autori e autrici del secolo scorso (Sciascia, Ginzburg, Bianciardi, Morante, solo per citarne alcuni), che costituisce un ottimo alleato per approfondire le proprie conoscenze letterarie.
9. Farmacia letteraria
Per non farci mancare nulla, ecco un ascolto consigliato per chi oltre a leggerle le parole ama scriverle. Come evitare i cliché, lasciarsi ispirare dai luoghi, far funzionare una storia: Farmacia letteraria riunisce in un vasto e composito contenitore pillole di scrittura creativa da assumere in qualsiasi momento e senza alcuna controindicazione…
10. GGF – Editore e rivoluzionario
Chiudiamo con un podcast, o meglio con una grande storia in cui confluisce un po’ tutto quello di cui abbiamo parlato finora: libri, biografie, aneddoti pubblici e privati, amore sconfinato per le parole. In otto episodi Carlo Feltrinelli racconta la vita del padre Giangiacomo, editore di molte fra le pagine più belle della letteratura mondiale e la cui vita − lo scoprirete ascoltandola – basterebbe già a far sognare buona parte di noi lettori.