Spedizioni veloci e resi facili
Le nostre spedizioni sono assicurate con corriere espresso come lo sono anche i resi
Pagamenti sicuri SSL
Ti occorre assistenza?
Email: segreteria@knowhowitalia.net
Phone: +39 0931-1960524
Visioni del mondo. Narratori italiani del ‘900
20,00 €
«Che operino a livello tematico, di situazione narrativa, di prassi della scrittura o di sistema di valori creduto vero e poi smontato, le “visioni del mondo” sono presenti in ogni scrittore».
Qual è il legame tra la reiterazione di temi e immagini nelle opere di alcuni narratori e lo sguardo con cui essi hanno indagato la realtà? Per rispondere, Biagio Coco volge l’attenzione al secolo scorso, alla produzione di sei scrittori, un regista e un critico letterario: Vitaliano Brancati, Natalia Ginzburg, Giuseppe Bonaviri, Elio Vittorini, Giuseppe Berto, Luigi Pirandello, Giuseppe Tornatore, Franco Zangrilli. Narratori che, a partire da dinamiche identitarie, hanno scandagliato temi universali come la giovinezza e le età della vita, il carattere indecifrabile del sacro, la dinamica dei rapporti familiari attraverso la convivialità e il cibo, la scrittura neofantastica.
Ad accomunarli la «dimensione esistenziale dell’incertezza, che ha fatto loro sperimentare visioni totalizzanti, in cui hanno creduto fino a consumare il sentire e il pensare». Di tali visioni, possedute e perse, l’autore si riappropria in queste pagine, e con lui il lettore che vorrà seguirlo nella sua evocativa ricerca di più autentiche realtà.
Recensioni